fbpx

LE SECRET DE LA CUISINIÈRE

LE SECRET DE LA CUISINIÈRE
? (? 1915)

Il matrimonio non è una strada in discesa, e già il primo passo, ossia trovare il partner giusto, costituisce un arduo compito. In visita a una famiglia con due sorelle in età da marito, il nostro protagonista Anatole esulta assaporando il caffè: colei che ha preparato questa divina bevanda, chiunque sia, deve diventare sua moglie!
Questo filmato promozionale del caffè Nectar (“Koffie Nectar”), divertente ma non identificato, pone la seguente domanda: cos’è che fa di una donna la sposa ideale? La risposta, in questo caso, è la qualità del suo caffè. Quando però Anatole apprende che l’autrice del delizioso caffè è già sposata e che d’altra parte chiunque può prepararsi a casa la stessa bevanda, decide di rimanere celibe! Qual è il messaggio per il pubblico femminile? Se una donna è capace di fare un caffè squisito, qualsiasi uomo la sceglierà. Questo però non basta a rendere le donne padrone della propria vita sentimentale; possono decidere di usare questa particolare marca, ma rimarranno sempre confinate alle proprie abilità culinarie.
Questa conclusione assai poco romantica contrasta ironicamente con la delicata colorazione rosa del film, una tonalità destinata generalmente alle scene di amore e di passione. L’unico momento di passione del film è tuttavia riservato a Marie, la cuoca: Anatole piomba in cucina e inaspettatamente la bacia. Marie è anche l’unico personaggio femminile attivo e, come la protagonista di Das Geheimnis der Marquise di Lotte Reiniger è in grado di svelare all’uomo un segreto femminile: in questo caso, il caffè Nectar!

Noemi Daugaard, Isabel Krek

regia/dir: ?.
sponsor: Koffie Nectar.
prod: ?.
copia/copy: 35mm, 52 m., 2’36” (18 fps), col. (imbibito/tinted); did./titles: FRA.
fonte/source: EYE Filmmuseum, Amsterdam.