fbpx

ITINERARI TURISTICI

ALLA SCOPERTA DEI TESORI D’ARTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
CON LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO

Non solo cinema per gli ospiti delle Giornate del Cinema Muto, che per il terzo anno consecutivo propongono due visite alla scoperta dei tesori artistici e architettonici del Friuli Venezia Giulia:

1. Alla scoperta di San Daniele
mercoledì 10 ottobre 2018 – dalle ore 14.15 alle ore 19.15

Partenza da Piazzale Ellero (accanto all’Hotel Minerva) alle ore 14.15
Costo: € 20
2. I tesori del Tiepolo
sabato 13 ottobre 2018 – dalle ore 9.00 alle ore 15.45
Partenza da Piazzale Ellero (accanto all’Hotel Minerva) alle ore 9.00
Costo: € 20

Prenota ora. Il pagamento sarà da effettuare in contanti all’Infodesk delle Giornate.

1. Alla scoperta di San Daniele
Itinerario alla scoperta di San Daniele e della sua antica Biblioteca Guarneriana, cui seguirà la visita al centro storico e alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, ove sono custoditi gli affreschi di Martino da Udine detto "Pellegrino da San Daniele".
Al termine spuntino a base del famoso crudo di San Daniele alla storica prosciutteria Dok Dall’Ava
Mercoledì 10 ottobre 2018, dalle ore 14.15 alle ore 19.15

Questa visita ci condurrà alla volta di San Daniele del Friuli e alla sua antica Biblioteca Guarneriana, dove gli ospiti, guidati dal professor Angelo Floramo, potranno ammirare i rari codici miniati qui custoditi.
La Biblioteca Guarneriana, sorta nel 1466, è la più antica biblioteca pubblica del Friuli e una delle più antiche d’Italia. Nasce per accogliere il lascito di 173 codici manoscritti raccolti dal suo fondatore, l'umanista quattrocentesco Guarniero d'Artegna, che per un decennio dal 1445 ricoprì il ruolo di vicario del Patriarca di Aquileia.
La Guarneriana conserva oggi oltre 600 manoscritti, molti dei quali riccamente miniati, tra cui la preziosa Bibbia bizantina della fine del XII secolo e un testimone manoscritto della Divina Commedia della fine del XIV.
La visita proseguirà nel centro storico e alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, autentico scrigno dell'arte friulana fra Basso Medioevo e Rinascimento, custode del più bel ciclo di affreschi rinascimentali della regione ad opera di Martino da Udine detto "Pellegrino da San Daniele".
Al termine è previsto un immancabile spuntino a base del famoso crudo di San Daniele alla storica prosciutteria Dok Dall’Ava.
Prenota ora. Il pagamento sarà da effettuare in contanti all’Infodesk delle Giornate.

2. I tesori del Tiepolo
La visita si snoderà lungo le vie del centro di Udine, facendo tappa nei principali luoghi del Tiepolo: dalle Gallerie del Palazzo Arcivescovile alla Biblioteca Delfiniana, dal Duomo dell’Assunzione all’Oratorio della Purità.
Al termine pranzo al Santa Chiara in via Grazzano, Udine
Sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 15.45

Questa visita ci porterà alla volta di Udine, alla scoperta degli importanti cicli ad affresco che Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 - Madrid 1770) realizzò in città a partire dagli anni Venti del Settecento, nei quali si può leggere l’evoluzione della sua arte, dalle opere giovanili a quelle della maturità.
La visita si snoderà lungo le vie del centro, facendo tappa nei principali luoghi del Tiepolo: dalle Gallerie del Palazzo Arcivescovile alla Biblioteca Delfiniana, dal Duomo dell’Assunzione all’Oratorio della Purità.
Dal 1995 ha sede nel Palazzo Arcivescovile o Patriarcale (fu residenza dei Patriarchi d'Aquileia dal 1593 al 1751 e oggi dell'arcivescovo) il “Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo”. La collezione del museo comprende circa 700 opere, alcune delle quali esposte al pubblico.
Si potranno inoltre ammirare le suggestive grottesche di Giovanni da Udine nella Sala azzurra, gli stucchi della Sala gialla e la Biblioteca patriarcale, custode di un patrimonio librario ricchissimo.
Scopriremo altre opere del Tiepolo nel Duomo di Udine, e nel vicino Oratorio della Purità, dove si trova uno dei maggiori capolavori del Tiepolo: il soffitto affrescato raffigurante l’Assunta, firmato e datato 1759.
Al termine il pranzo al Santa Chiara in via Grazzano attenderà gli ospiti prima del rientro a Pordenone.
Prenota ora. Il pagamento sarà da effettuare in contanti all’Infodesk delle Giornate.

ISCRIVITI ALLA GITA COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO: