CINEMA VITTORIANO

Da cinque anni il BFI National Archive lavora a un progetto mirante a rendere gratuitamente accessibili 10.000 titoli delle collezioni cinematografiche del Regno Unito. Nel quadro di quest’iniziativa abbiamo deciso di digitalizzare tutti i nostri film dell’età vittoriana, ossia i film britannici realizzati tra il 1895 e il 1901 (fino alla fine dell’anno in cui morì la regina Vittoria): si tratta in totale di circa 700 titoli. Nell’ambito del progetto stiamo anche restaurando i nostri primi film di grande formato del periodo, 60mm e 68mm (di produzione britannica o no), nonché le copie nitrato della nostra collezione che costituiscono pezzi unici, e non sono ancora state preservate.
Prima di varare il progetto completo siamo lieti di proporre a Pordenone una piccola anteprima di questi restauri “in corso”. Il lavoro sulle pellicole di grande formato è supervisionato da Bryony Dixon, Ben Thompson e Kieron Webb del BFI, mentre il lavoro di scansione viene effettuato dall’esperto team della Haghefilm Digitaal, che il pubblico delle Giornate ben conosce.
Il progetto intende sondare le possibilità tecniche offerte nell’era digitale da un ritorno agli elementi originali a 60mm e 68mm, e si basa sull’eccellente restauro analogico dei film Biograph originariamente realizzato dal Nederlands Filmmuseum (oggi EYE Filmmuseum) presso la Haghefilm negli anni Novanta, quando i film vennero ridotti a 35mm a fini di preservazione e visione (infatti nel 2000 furono presentati alle Giornate del Cinema Muto, XIX edizione: si veda il catalogo di allora, pp. 81-98,  e Griffithiana n. 66/70).
Benché quello in esame sia un periodo ben documentato della storia del cinema, le ricerche condotte in relazione al progetto hanno portato ad alcune nuove identificazioni. Fra i nitrati che costituiscono pezzi unici ricordiamo uno splendido panorama filmato da Charles Urban e George Albert Smith durante un viaggio in Italia per la Warwick Trading Company e un nuovo R. W. Paul riscoperto!La fonte di tutti i film qui di seguito elencati è: BFI National Archive, London. Copia/Copy: DCP; durata complessiva/total running time: 14′.

Annotazioni di/All film notes by Bryony Dixon.

68mm, British Mutoscope and Biograph Company

FEEDING THE PIGEONS IN ST. MARK’S SQUARE (1898) 42″ (30 fps).
W.K.L. Dickson in persona sfama i piccioni in compagnia di una signora e di una bambina.

GRAND CANAL, VENICE (1898) 30″ (26 fps).
Frammento di un panorama del Canal Grande ripreso da un’imbarcazione.

PANORAMIC VIEW OF THE VEGETABLE MARKET, VENICE (1898) 34″ (28 fps).
Veduta panoramica ripresa da un’imbarcazione che passa davanti alla folla dei venditori in un animato giorno di mercato.

NEAPOLITAN DANCE AT THE ANCIENT FORUM OF POMPEII (1898) 32″ (26 fps).
Danza popolare eseguita tra le rovine di Pompei. A poca distanza l’arco di Tiberio e più lontano l’arco di Caligola.

PANORAMIC VIEW OF FRERE CAMP TAKEN FROM THE FRONT OF AN ARMOURED TRAIN (1899) 26″ (20 fps).
“Corsa fantasma” da un treno corazzato che ci mostra l’accampamento britannico di Frere in Sud Africa durante la guerra boera. Nel suo resoconto sulle riprese, W.K.L. Dickson si scusava per le immagini inevitabilmente poco stabili.

MENAI BRIDGE: THE IRISH DAILY MAIL FROM EUSTON ENTERING THE TUBULAR BRIDGE (1898) 38″ (24 fps).
Splendide immagini del treno espresso che passa lungo il ponte tubolare Britannia sullo stretto di Menai nel Galles settentrionale.

WARSHIPS AT SUNSET (1900) 22″ (30 fps).
Veduta di quattro navi da guerra in mare con un “tramonto” sovrimposto. Copia con effetto notte forse destinata a essere colorata.

AMANN THE GREAT IMPERSONATOR (1899) 38″ (20 fps).
Il famoso trasformista Ludwig Amann impersona Emile Zola e Alfred Dreyfus.

60mm

[PRESTWYCH PLATFORM SCENE] (c.1900) 47″ (16 fps).
Film a 60mm non identificato, tratto direttamente da un negativo  68mm; girato probabilmente alla stazione di  Wood Green, nella zona settentrionale di Londra, intorno al 1900. Si direbbe che l’operatore conoscesse l’uomo che cammina sul marciapiede, forse un pioniere del cinema britannico, ma stiamo ancora cercando di identificarlo.

FAT OX 1897. CAR OF THE ‘SHE-CATS’ – THE HATS (1897) 1′ (10 fps).
prod: Gaumont Company.
Serio candidato al primo posto tra i film col titolo più bizzarro nell’Archivio nazionale del BFI, Car of the ‘She-Cats’ (Carro delle gatte) è uno delle tante riprese della “Processione del vitello grasso” effettuate dalla Gaumont nell’ambito del famoso e pluricentenario carnevale di Parigi.

VIENNA STREET SCENE (1896) 42″ (14 fps).
prod: Gaumont Company.
Una delle prime tipiche scene di strada, girata dalla  Gaumont con il sistema Demenÿ 60mm, che offriva ottimi risultati in termini di risoluzione e registrazione e permetteva di avere più luce di proiezione.

Nitrati unici/Unique Nitrates

PANORAMA OF POMPEII (1901) 345 ft., 6′ (16 fps).
prod: Warwick Trading Company.
Panorama a 360 gradi delle rovine di Pompei con il Vesuvio sullo sfondo. Questo film fa parte di una serie girata da Charles Urban e George Albert Smith per la Warwick Trading Company durante un viaggio in Italia.

FUN ON A CLOTHESLINE (1897) 75 ft., 1’15” (16 fps).
regia/dir: Robert W. Paul.
Questo nitrato della collezione BFI, mai duplicato e indicato con un titolo assegnato che faceva riferimento a un accampamento di zingari, “Gypsy Camp Drama”, è risultato essere uno dei più ricercati film perduti di R. W. Paul, Fun on a Clothesline, del 1897, interpretato dal famoso acrobata Harry Lamore.