fbpx

LES RAMEAUX. HOSANNAH!

LES RAMEAUX. HOSANNAH! (de Faure)
(FR 1909)

Questo brevissimo film raffigura un episodio nella vita di Cristo: Hoshana, poema liturgico della religione ebraica, si riferisce a un comandamento (mitzvah) praticato nel tempio di Gerusalemme durante la festività biblica del Sukkot, detta anche festa dei Tabernacoli, della durata di sette giorni. La produzione Gaumont qui presentata non va confusa con una sezione di La naissance, la vie et la mort du Christ (Alice Guy, 1906), né con L’Aveugle de Jérusalem (Louis Feuillade, 1909), nonostante la presenza dell’identico fondale dipinto in quest’ultimo film. Grazie alla specialista Valentine Robert, il soggetto è stato identificato come n. 618 nel catalogo delle Phonoscènes Gaumont del luglio 1909. La proiezione doveva essere accompagnata da una registrazione fonografica dell’inno “Hosanna” di Gabriel Fauré, tratto dal suo Requiem in Re minore, Op. 48, composto fra il 1887 e il 1890. Secondo Robert esisteva una versione precedente dello stesso film: Les Rameaux (de Faure), n. 378 nella lista delle Phonoscènes Gaumont, poi ritirato dal catalogo e sostituito con la nuova edizione; il corrispondente disco fonografico Gaumont, contrassegnato dal numero 2564, è conservato presso una collezione privata. Il film proiettato in questo programma è incluso in una copia 35mm della monumentale opera multimediale The Photo-Drama of Creation (Charles Taze Russell, 1914), acquisita di recente dal George Eastman Museum e attualmente in corso di restauro. Ringraziamo Camille Blot-Wellens e Joseph Halachmi per i loro consigli e commenti.
ULTIMA ORA – Poco prima di andare in stampa, siamo riusciti a ottenere una riproduzione digitale del disco fonografico, che ci consente ora di abbinare la musica al film. Il frammento sarà dunque mostrato due volte: dapprima in versione muta su pellicola a 35mm, poi su DCP con registrazione Sonora (la prima parte e il finale del film sono mancanti).

Paolo Cherchi Usai, Julia Mettenleiter

regia/dir: ?.
prod: Gaumont.
copia/copy: incompleto/incomplete, 35mm, 42.2 m. (orig. 72 m.), 2’21” (16 fps), col. (pochoir/stencil-colour); senza didascalie/no intertitles., + DCP, 2’21”, col., sync sd.
fonte/source: George Eastman Museum, Rochester, NY.
Restauro/
Preserved 2018, da positivo diacetato a 35mm con colorazione a pochoir/from a 35mm diacetate positive in stencil colour.