LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO DI PORDENONE PREMIATE COME MIGLIOR FESTIVAL DI CINEMA MUTO DAL BLOG SILENT LONDON

RICONOSCIMENTI ANCHE NELLA SEZIONE DEGLI EVENTI ORCHESTRALI PER THE LODGER DI ALFRED HITCHCOCK E OBLOMOK IMPERII, CON LE PARTITURE ESEGUITE DALL’ORCHESTRA SAN MARCO DI PORDENONE


Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone si sono aggiudicate il titolo di Miglior festival di cinema muto del 2019, confermandosi ancora una volta la manifestazione più amata dagli studiosi e appassionati di cinema muto che partecipano al sondaggio annuale del blog britannico Silent London. L’ideatrice e curatrice del blog, la giornalista londinese Pamela Hutchinson, ha pubblicato i risultati del sondaggio a inizio gennaio 2020 congratulandosi con il direttore del festival Jay Weissberg e con tutto lo staff.

Le buone notizie non finiscono qui, perché le Giornate del Cinema Muto sono risultate vincitrici anche nella categoria degli eventi orchestrali, con The Lodger: A Story of the London Fog di Alfred Hitchcock, che ha chiuso la 38a edizione lo scorso ottobre: una medagli a d’oro da condividere con il musicista Neil Brand, autore della partitura, con il direttore d’orchestra Ben Palmer e con l’Orchestra San Marco di Pordenone, a cui il festival affida regolarmente gli accompagnamenti speciali con l’orchestra. Una collaborazione decisamente felice, come conferma anche la menzione d’onore conquistata grazie all’alto numero di preferenze da Oblomok imperii (Un frammento d’impero) di Fridrikh Ermler, l’evento musicale di metà settimana che ha visto la stessa Orchestra, questa volta con la direzione di Günter Buchwald, impegnata nell’esecuzione della partitura originale di Vladimir Deshevov.

Si segnalano infine i due riconoscimenti ottenuti, sebbene nell’ambito di altre manifestazioni, da Stephen Horne, da molti anni nella squadra dei musicisti delle Giornate del Cinema Muto. Il suo accompagnamento di The Phantom of the Moulin Rouge di René Clair eseguito al British Silent Film Festival di Leicester con Elizabeth-Jane Baldry (arpista che più volte si è esibita a Pordenone) è stato premiato con la medaglia d’oro (a pari merito). Horne ha vinto anche con l’accompagnamento per piano solo del film ceco Tonka Sibenice di Karl Anton che ha eseguito al San Francisco Silent Film Festival e al Cinema Phoenix di Londra.

I risultati del sondaggio con i vincitori di tutte le categorie sono consultabili sul sito Silent London, a questo link:
https://silentlondon.co.uk/2020/01/04/the-silent-london-poll-of-2019-the-winners/

 

Foto: Valerio Greco

X