A COLPI DI NOTE ALLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO

TORNA AL TEATRO VERDI DI PORDENONE, IN OCCASIONE DELLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO, L’APPUNTAMENTO CON A COLPI DI NOTE, L’ATTESA ESIBIZIONE PUBBLICA DEI PICCOLI MUSICISTI DELLE SCUOLE PORDENONESI, QUEST’ANNO DEDICATA A BUSTER KEATON.

Ad aprire l’evento, promosso da Cinemazero, la Mediateca di Cinemazero, La Cineteca del Friuli, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Crédit Agricole Friuladria e le Giornate del Cinema Muto, l’orchestra della scuola “P.P. Pasolini” di Pordenone che proporrà, sotto la direzione della professoressa Patrizia Avon, un’originale partitura per il film THE SCARECROW (1920), firmato dalla coppia Buster Keaton – Edward F. Cline. Keaton veste i panni di un innamorato pazzo della figlia di un contadino che però, come sempre succede nelle commedie degli equivoci, è contesa da un altro spasimante. La fuga dei due giovani innamorati vivrà momenti di altissima comicità ma non manca un pizzico di dolce romanticismo.

A seguire l’esibizione dell’orchestra della scuola Centro Storico di Pordenone, guidata e animata dalla professoressa Maria Luisa Sogaro, che rimusicherà il film THE PALEFACE (1922). Il “viso pallido” del titolo è proprio Keaton, qui nei panni di un entomologo alle prese con una tribù di indiani che prima vuole fargli la pelle, poi, in un succedersi di gag, inizia ad adorarlo come un semidio.

L’esibizione, a ingresso gratuito, è risultato di un progetto educativo curato da Cinemazero con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del linguaggio audiovisivo e del cinema delle origini e la pratica musicale di gruppo e di rimusicazione dal vivo di un film.

X